Splatoon 2: Guida ai Loadout dello splattatutto per Nintendo Switch

2023-03-23 14:37:23 By : Mr. Kenny Liang

Nella guida dedicata alle abilità di Splatoon 2, abbiamo imparato cosa sono, come funzionano, come si possono ottenere, cambiare, rimuovere e applicare ai capi d'abbigliamento (gear). In questa sede scopriremo invece a quali armi è meglio associarle, e quali sono i migliori loadout (combinazioni di armi, gear e abilità) da utilizzare in partita al fine di massimizzare la propria efficacia in combattimento. A tal proposito, specifichiamo fin da subito che il meta di Splatoon 2 è estremamente fluido: non esiste un loadout migliore degli altri in senso assoluto. Le combinazioni sono innumerevoli e si adattano ad un'apia varietà di stili di gioco. Il nostro consiglio è quello di sperimentare e provarne più di uno, anche se questo significa investire tante monete, frammenti d'abilità e Super Molluschi durante la ricerca di quello giusto per voi. I vostri sforzi saranno ricompensati. Detto ciò, cercheremo in ogni caso di fornirvi alcuni consigli utili alla composizione di differenti loadout in grado di adattarsi a determinate situazioni o modalità. Prima, però, faremo una panoramica di tutte le armi primarie presenti nel gioco, e delle armi secondarie e speciali ad esse associate.

Son così tante le armi in Splatoon 2, che c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Nintendo, inoltre, ne aggiunge sempre di nuove a cadenza più o meno regolare. Sono tutte molto diverse tra loro ma, per comodità, possono essere raggruppate in 9 differenti categorie, ognuna caratterizzata da punti di forza specifici. A seguire, forniamo una breve panoramica di ognuna di esse e, soprattutto, illustriamo quali abilità si adattano maggiormente alle loro caratteristiche.

Armi a ripetizione: sono armi automatiche che sparano inchiostro a ripetizione. L'elevata cadenza di fuoco, unita all'ottima precisione, rende le armi di questa categoria estremamente bilanciate, sia per inchiostrare il pavimento che per splattare i nemici. Sono estremamente consigliate nelle Mischie Mollusche. In linea generale, le migliori abilità da associare a questa categoria sono Velocità +, Ricarica Special + e Riduzione speciale - Blaster: sono armi a colpo singolo che sparano un grosso colpo d'inchiostro che esplode a mezz'aria, facendo schizzare inchiostro in tutte le direzioni. Danno il meglio di sé nel combattimento a distanza ravvicinata, e solitamente uno o massimo due colpi ben piazzati sono sufficienti a liberarsi di un nemico. Sono utilissime nella modalità Torre Mobile. Le abilità consigliate sono Velocità Nuoto +, Salto al Buio e Rappresaglia Splatter a Carica: sono potentissime armi efficaci dalla lunga distanza che hanno una bassa cadenza di fuoco. Sono più adatte a splattare i nemici che a ricoprire il pavimento d'inchiostro. Richiedono precisione e sono utili a coprire i propri compagni che invece combattono a distanza ravvicinata. Sono utili in tutte le modalità, ma eccellono solo in mani di giocatori esperti e precisi. Le migliori abilità da associare sono Eco-colore principale, Castigo e Il tempo è colore Splatting: sono mitragliatrici pesanti che prima di iniziare a sparare richiedono un breve tempo di carica. Una volta in azione, diventano però devastanti dalla sia dalla breve che dalla lunga distanza, utilissime sia per ricoprire il pavimento d'inchiostro che per splattare i nemici. Possono essere impiegate in tutte le modalità, ma richiedono mani esperte capaci di compensare il ritardo iniziale. Le abilità che consigliamo sono Recupero Colore +, Velocità + ed Eco-Colore Secondario Rulli e Pennelli: sono, di fatto, due categorie differenti ma che per comodità possiamo anche raggruppare. Entrambe, infatti, possono essere impiegate per spargere vernice rapidamente su una vasta area. Danno il meglio di sé nelle Mischie Mollusche ed è consigliabile associare abilità come Scarpe Impermeabili, Recuper Colore + e Velocità Nuoto + Secchiostri: sono sostanzialmente dei secchi che lanciano grossi quantitativi d'inchiostro a breve distanza. Si rivelano particolarmente efficaci se sfruttati da zone sopraelevate per splattare i nemici sottostanti, ma anche per cospargere d'inchiostro il suolo. Sono perfetti per tutte le modalità. Le migliori abilità sono Eco-colore principale, Velocità + e Batteria Difettosa Sparasole: gli sparasole, che sono a tutti gli effetti degli ombrelli, sono armi da corta distanza che posseggono una caratteristica unica: forniscono una barriera protettiva in grado di bloccare anche le armi speciali. Sono quindi adatti ad uno stile di gioco difensivo, atto a proteggere se stessi e i propri alleati. Le abilità consigliate sono Antiesplosione, Recupero Colore + e Ricarica Special + Duplo: anche queste armi sono a loro modo uniche. Oltre a possedere una doppia bocca di fuoco che di fatto raddoppia amplia lo spettro d'azione orizzontale, permettono all'Inkling di rotolare e schivare (tasto B), rendendole quindi efficaci sia in attacco che in difesa in tutte le modalità. Suggeriamo l'impiego di abilità come Eco-colore principale, Velocità nuoto + e Scarpe Impermeabili

Ogni arma primaria possiede a sua volta un'arma secondaria e un'arma speciale. Lo Splasher Elite, che appartiene alla categoria delle armi a ripetizione, possiede ad esempio l'arma secondaria Cimice e l'arma speciale Pioggia di Colore. Il Repolper Duplo, che appartiene alla categoria Duplo, ha la secondaria Granata e la speciale Lanciarazzi. E così via. L'arma secondaria è attivabile con il tasto R del controller ed utilizza un quantitativo d'inchiostro ben superiore alle armi primarie. La speciale può essere utilizzata premendo la levetta destra solo quando il relativo l'indicatore circolare è pieno. Si riempie man mano che il giocatore ricopre il suolo d'inchiostro. Quando si viene splattati, invece, si perde il 50% del quantitativo accumulato. A seguire, trovate una breve descrizione di tutte le armi secondarie e speciali.

Armi Secondarie Robo-bomba: dopo l'attivazione la robo-bomba si dirige verso un avversario nelle vicinanze, per poi arrestarsi ed esplodere Mina: una volta posizionata sul terreno, si attiva quando un avversario passa nelle vicinanze, rivelandone la posizione ai compagni di squadra. Se ne possono usare anche due contemporaneamente Spruzzatore: dopo essere stato posizionato a terra o su un muro, riversa tutto l'inchiostro che contiene sugli avversari, all'inizio a tutta forza, poi via via in maniera sempre più blanda Nebbia tossica: gli avversari intrappolati nella nebbia tossica vengono rallentati e perdono un piccolo quantitativo di inchiostro. Più si rimane all'interno della nebbia, più forti saranno i suoi effetti Cimice: contrassegna la posizione degli avversari verso i quali viene lanciata, rivelandone la posizione ai compagni di squadra Bomba Splash: una bomba che esplode dopo un certo periodo di tempo. Il timer parte solo dopo che ha toccato il suolo Appicicabomba: possono appiccicarsi ad ogni superficie. Dopo due secondi, scoppiano generando un'esplosione di vernice Bomba curling: dopo l'attivazione la bomba curling scivola sul terreno, rimbalza sui muri e poi esplode Granata: una bomba che esplode all'impatto. Possono essere anche lanciate in gruppo senza la necessità di riempire il serbatoio d'inchiostro. Infliggono meno danni delle altre bombe: per splattare un nemico servono due colpi diretti, oppure tre indiretti. Trasferitore: un dispositivo che permette all'utilizzatore di effettuare un Super Salto direttamente sul punto dove è piazzato. Si rompe non appena viene utilizzato. Muro di Colore: forma una barriera d'inchiostro temporanea che non può essere attraversata dai colpi avversari. I nemici che ci passano attraverso vengono immediatamente splattati. Armi Speciali Lanciarazzi: una volta premuto il grilletto, quattro missili a ricerca vengono sparati contro gli avversari Jet splat: permette di fluttuare in aria e di spruzzare inchiostro contro i nemici sottostanti. Durante l'utilizzo si è maggiormente esposti al fuoco nemico Baccalaser: spara un raggio di inchiostro pressurizzato in grado di attraversare i muri e percorrere grandi distanze, splattando tutti i nemici che tocca Vernischianto: l'Inkling salta in alto e poi colpisce il terreno, inondando di vernice i giocatori e le superfici nelle vicinanze. Pioggia di Colore: crea una nuvola dalla quale piovono gocce d'inchiostro Lanciabombe: consente di sparare raffiche di bombe su tutta la mappa Armatura di Inchiostro: genera un'armatura che protegge tutto il proprio team da qualsiasi tipo di attacco per qualche secondo Soffiabolle: permette di creare tre grandi bolle che si muovono lentamente. Si ingrandiscono se colpite dall'inchiostro alleato, si rimpicciolisco se colpite da quello avversario. Generano un'esplosione di vernice al contatto. Cromosfera: una bolla mobile che avvolge gli Inkling e che può essere fatta esplodere al bisogno

Prima di proseguire, facciamo una breve ricapitolazione. In Splatoon 2 sono presenti innumerevoli armi primarie molto diverse tra loro, che per comodità possono essere raggruppate in 9 categorie principali. Le armi di una medesima categoria hanno caratteristiche che le accomunano e diventano più efficaci se associate con abilità ben specifiche.

Ogni arma primaria, a sua volta, possiede un'arma secondaria e un'arma speciale. Ora che abbiamo ben chiari tutti questi concetti, possiamo passare alla descrizione dei migliori loadout da utilizzare in determinate situazioni di gioco o modalità. Corta distanza Miglior arma: Blaster Lunar Migliori abilità: Calamaro Ninja, Velocità nuoto +, Eco-colore Principale Il Blaster Lunar è in grado di liberarsi di un nemico con un singolo colpo ben piazzato, rendendolo potenzialmente micidiale. È tuttavia caratterizzato da una portata estremamente ridotta, per cui può è efficace solo negli scontri a distanza ravvicinata.

Il nostro consiglio è quello di avvicinarvi di soppiatto ai nemici sfruttando l'abilità Calamaro Ninja. Velocità Nuoto + serve a compensare la ridotta velocità dovuta alla prima. Il Blaster Lunar possiede l'arma secondaria Bomba Splash e la speciale Cromosfera. Media distanza Miglior arma: N-Zap 85 Migliori abilità: Eco-colore principale, Scarpe Impermeabili, Calamaro Ninja L'arma a ripetizione N-Zap 85 è una delle più versatili in assoluto e perfetta per gli scontri a media distanza. Il già ridotto consumo d'inchiostro può essere ulteriormente ottimizzato con Eco-colore Principale.

Con Scarpe Impermeabili riuscirete a conservare una buona mobilità anche sull'inchiostro nemico, mentre con Calamaro Ninja potrete aggirare silenziosamente i nemici. L'arma secondaria è Appicicabomba mentre la speciale Armatura d'Inchiostro. Lunga distanza Miglior arma: Sweeper Migliori abilità: Inchiostro termico, Eco-colore principale, Recupero Colore + Lo Sweeper riesce ad essere molto efficace dalla lunga distanza senza sacrificare la cadenza di fuoco. Con Inchiostro Termico non perderete di vista i nemici dietro le coperture, così sarete in grado di anticipare i loro movimenti e colpirli da una posizione sicura.

La sua arma secondaria è Nebbia Tossica, mentre come speciale possiede il Lanciarazzi. Lo Splatter a Tanica e Splasher Elite sono altre due armi primarie con fuoco rapido efficaci dalla lunga distanza. Modalità Mischie Mollusche Miglior arma: Aerografo Migliori abilità: Velocità movimento +, Velocità nuoto +, Ricarica Special + L'Aerografo è molto utile in Mischie Mollusche poiché permette di ricoprire di vernice ampie porzioni di suolo in maniera rapida.

Il loadout consigliato vi permette di essere rapidi negli spostamenti e, grazie a Ricarica Special +, riduce l'ampiezza della zona da ricoprire prima di acquisire l'arma speciale, Bomba Curling, che vi aiuterà a spargere ancor più inchiostro. L'arma secondaria, invece, è Appicicabomba. Modalità Zona Splat Miglior arma: Blaster Rapido Migliori abilità: Eco-colore principale, Scarpe Impermeabili, Salti Super Veloci Il Blaster Rapido è uno dei Blaster più efficaci dalla lunga distanza, caratteristica che vi permette di saturare (e difendere) le zone da una posizione di relativa sicurezza, senza gettarvi necessariamente nella mischia.

In questa modalità c'è inchiostro dappertutto, quindi le Scarpe Impermeabili migliorano la vostra mobilità mentre i Salti Super Veloci vi permettono di svignarvela da una brutta situazione velocemente. La Mina è la sua arma secondaria, mentre la speciale è il Lanciabombe. Modalità Bazookarp Miglior arma: Aerografo Elite Migliori abilità: Antiesplosione, Velocità movimento +, Velocità nuoto + Come il classico, anche l'Aerografo Elite ha un'elevatissima cadenza di fuoco, essenziale in una modalità rapida come questa, nella quale è necessario mettere al sicuro il Bazookarp in maniera più rapida possibile.

Aiutano in tal senso anche le abilità Velocità + e Velocità Nuoto +. Antiesplosione invece ridurrà i danni di tipo esplosivo, che di certo non mancheranno. L'Aerografo élite è accoppiato con la secondaria Spruzzatore e con la speciale Cromosfera. Modalità Torre Mobile Miglior arma: Blaster Migliori abilità: Antiesplosione, Salti Super Veloci, Ricarica Special + In Torre Mobile il Blaster si rivela utilissimo per splattare gli avversari che cercano di scalare la torre. Questi tendono a nascondersi nel loro inchiostro o dietro ai ripari verticali: con il blaster, che fa piovere inchiostro dall'alto, potrete colpirli anche quando credono di essere al sicuro.

Dal momento che in questa modalità piovono letteralmente bombe, Antiesplosione sarà utile per proteggervi. L'arma secondaria del Blaster è la Nebbia Tossica, mentre la speciale è Vernischianto.

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